Le Sister Organizations
Crediamo molto nel valore del NETWORK ed è per questo motivo che in questa sezione vogliamo dare spazio a tutte le comunità che conosciamo e con cui i nostri pazienti, se desiderano, possono mettersi in contatto.
E’ la più importante organizzazione a livello mondiale che si occupa di Desmoide. Nasce in America nel 2005: il suo obiettivo è finanziare la Ricerca per accelerare lo sviluppo di terapie e per trovare una cura per i Tumori Desmoidi. Collabora con ricercatori e clinici in tutto il mondo per migliorare la vita dei pazienti attraverso l’educazione, la consapevolezza e il supporto. La realtà americana rappresenta un colosso: è il punto di riferimento internazionale per lo sviluppo della ricerca contro il Tumore Desmoide. Nel board scientifico della DTRF è presente anche un medico italiano: la Dott. Silvia Stacchiotti, Oncologa dell’Istituto dei Tumori di Milano.
Grazie a Marlene Portnoy, attuale Executive Director e co-fondatrice della DTRF, che ci ha incoraggiate a creare la nostra Associazione dandoci consigli preziosi e supporto!
È una rete internazionale che riunisce gruppi di Patient Advocate e organizzazioni di Sarcomi, GIST e Desmoidi. Ha l’obiettivo di estendere servizi di informazione, supporto e sostegno alle organizzazioni di pazienti a livello internazionale. Collabora con esperti clinici e ricercatori scientifici. E lavora instancabilmente per aumentare la visibilità dei Sarcomi, GIST e Desmoidi nel mondo pubblico e politico.
La Desmoid Foundation deve molto alla SPAEN: ci hanno sempre aiutato e coinvolto nelle attività di formazione per renderci dei Patient Advocate migliori!
Il nostro più sentito ringraziamento a Markus Wartenberg, Christina Baumgarten, Michaela Geissler… Grazie!
E’ un gruppo di supporto per pazienti dei Paesi Bassi e delle Fiandre, fondato da tre giovani pazienti nel 2018, con il sostegno e l’aiuto del Consiglio Sarcomen. Il loro obiettivo è creare gruppo di contatto per pazienti con Desmoide e diffondere attraverso il sito web informazioni sui Tumori Desmoidi e sul loro trattamento.
La nostra Associazione può imparare molto dalla esperienza francese…
Grazie a Audrey, la Vice Presidente, per la disponibilità e collaborazione a confrontarci e progettare insieme lavori futuri!
Questa Associazione è stata molto PREZIOSA per noi: quando eravamo appena nate e non sapevamo da dove iniziare ci ha prese per mano e ci ha aiutate a capire quali erano i primi passi da fare…
Infinite volte GRAZIE alla Presidente di AIG Barbara e a Christian, per vostra infinita generosità e il vostro gran Cuore.
La FAVO ha un’area dedicata ai Tumori rari: lo scopo è favorire la partecipazione delle Associazioni dei pazienti nel contesto della Rete Nazionale Tumori Rari e delle reti oncologiche regionali, al fine di predisporre una piattaforma web per la diffusione di una corretta informazione, contribuire alla determinazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali, monitorare l’evoluzione dei bisogni dei pazienti affetti da tumori rari, condividere le buone prassi e le esperienze di successo, favorire i rapporti con la comunità scientifica di riferimento. promuovere studi e ricerche sui tumori rari.
Il lavoro della FAVO è estremamente prezioso.. encomiabile è l’impegno che il Presidente, ex Ministro della Salute, Francesco De Lorenzo e tutto il suo staff, mettono nella realizzazione della Rete Nazionale Tumori Rari… un progetto ambizioso che presto diventerà realtà!
Grazie all’OMAR per la ricerca continua di informazioni scientifiche e difficili da reperire, e soprattutto per favorirne la loro diffusione anche tra i pazienti affetti da malattie rare: ne hanno davvero bisogno!