LA DESMOID FOUNDATION OPERA SU DUE FRONTI
ACCANTO AI PAZIENTI
✓ Per diffondere le linee guida di trattamento, ovvero i protocolli internazionali redatti annualmente dal gruppo dei più importanti Specialisti al mondo di questa patologia.
✓ Per fornire informazioni relative ai centri di cura, alle terapie esistenti, agli Specialisti competenti in materia sul territorio italiano e internazionale.
✓ Per rompere il senso di isolamento, di confusione e disorientamento di coloro che hanno appena ricevuto una nuova diagnosi e per fornire loro supporto in caso di bisogno.
✓ Per gestire un registro pazienti così da offrire dati utili alla ricerca scientifica.
ACCANTO ALLA COMUNITA’ MEDICA
✓ Perché si diffonda la cultura della responsabilità, così che chirurghi, oncologi, medici in generale, che non conoscono il Tumore Desmoide, con coscienza ed umiltà indirizzino i pazienti presso i pochi centri in Italia specializzati.
✓ Per supportare, indirizzare, influenzare le scelte delle case farmaceutiche, dell’Agenzia del Farmaco e del Sistema Sanitario Nazionale per l’approvazione, l’ingresso in Italia e la produzione di nuovi farmaci, nonché per spingere questi players a comprendere quanto sia fondamentale l’investimento sui trial clinici per questa patologia… come per tutte le altre malattie, neoplasie o sindromi.
✓ Per disporre di un bacino più ampio di base dati a livello sia nazionale che internazionale, finalizzati ad avviare collaborazioni su studi o approfondimenti scientifici.
LA DESMOID FOUNDATION PROMUOVE
Quali altre attività svolge la nostra Associazione?
✓ Raccoglie sul territorio nazionale il maggior numero di persone affette da Tumore Desmoide e Sindrome di Gardner, creando un network di pazienti, favorendo così il confronto e il dialogo.
✓ Svolge attività di sensibilizzazione sulla patologia attraverso incontri, eventi, l’utilizzo di strumenti telematici e social. L’attività di sensibilizzazione ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza e una consapevolezza più diffusa della patologia per contribuire a migliorare il percorso diagnostico, terapeutico e di vita dei pazienti.
✓ Promuove partnership, rapporti di scambio e di collaborazione con e tra le Società del mondo Scientifico, Medico e Farmaceutico che si occupano del Desmoide e della Sindrome di Gardner. L’obiettivo è favorire ed incoraggiare la ricerca scientifica e la diffusione di nuove conoscenze tra Medici e operatori sanitari.
✓ Promuove e dà evidenza di iniziative di ricerca scientifica e trial clinici
✓ Contribuisce alla diffusione di video, studi scientifici e ricerche, papers, articoli, bibliografie inerenti la patologia e le problematiche da essa derivanti.
✓ Coltiva rapporti con Associazioni nazionali ed internazionali riguardanti tale patologia e, più in generale, rapporti con organizzazioni aventi finalità e programmi analoghi ai propri.